Logopedia Roma

HomeLogopedia Roma

Centro di Logopedia a Roma: Il ruolo del logopedista

Lo studio Gregorio VII offre un servizio di Logopedia a Roma svolto dal dottor Francesco Tarè. Da anni, infatti, viene svolta regolarmente un’intensa proposta che va dalla valutazione al trattamento logopedico

Servizio di logopedia centro gregorio VII di Roma

La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva, adulta e geriatrica. Oltre il linguaggio orale, essa comprende anche la riabilitazione delle funzioni orali, come la deglutizione e la fonazione, nonché disturbi della voce e della parola. Il/la logopedista è un operatore sanitario che svolge servizi sanitari e  che  lavora con individui con difficoltà linguistiche, cognitive e comunicative, offrendo terapie personalizzate per migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione sociale.

Chi è il logopedista?

Il logopedista è un professionista sanitario specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, della voce, della deglutizione e delle funzioni cognitive correlate. Lavora con bambini, adulti e anziani che presentano difficoltà in queste aree utilizzando tecniche e strategie terapeutiche personalizzate per migliorare le capacità comunicative e la qualità della vita dei pazienti all’interno del proprio profilo professionale. La logopedia, pertanto,  copre l’intero ciclo di vita di un individuo potendo intervenire su numerose problematiche.

Il ruolo del logopedista è l’esito di un percorso che comincia con un corso di laurea a indirizzo sanitario e che ha lo scopo di acquisire le conoscenze necessarie alla professione sanitaria di logopedista. Egli svolge attività di studio e più generalmente attività terapeutica all’interno di équipe multidisciplinare per il servizio pubblico, in regime privato o all’interno di strutture private accreditate

A CHI SI RIVOLGE IL LOGOPEDISTA?

L’esperto si concentra sui bambini durante lo sviluppo, affrontando disturbi del linguaggio, della voce, della comunicazione, della deglutizione, problemi scolastici, sindromi e ritardi cognitivi.

Anche in età adulta e in terza età  si può avere necessità di terapie di logopedia, specialmente dopo patologie della voce o delle corde vocali, traumi, esiti di ictus o malattie neurologiche, richiedendo supporto per disabilità cognitive, comunicative e deglutitorie.

L’obiettivo è quello di svolgere terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione attraverso percorsi terapeutici, coinvolgendo anche la famiglia e i caregiver ponendo l’attenzione anche sulla gestione delle difficoltà. Non è mai da sottovalutare non solo la patologia in se ma anche l’impatto che ha per il paziente in merito al suo contesto di vita. Ogni difficoltà che viviamo si misura rispetto a quello di cui abbiamo bisogno. Leggere e scrivere  non definiscono in alcuna maniera un bambino nelle sue qualità ma possono essere  talmente centrali che è inevitabile che non lo condizionino o influenzino in maniera rilevante.  Non è tanto il disturbo in se a creare un senso di inadeguatezza ma è la pretesa di un contesto a volte anche personale di avere performance o comportamenti come che quel disturbo non ci sia.

Questi sono aspetti determinanti in un trattamento ed è uno dei motivi per il quale un terapista della comunicazione come il logopedista ha bisogno di interfacciarsi con molteplici figure cliniche e riabilitative come il Foniatra, l’Otorinolaringoiatra, il Neurologo,PediatraPsicologoNeuropsicomotricista Neuropsichiatra Infantile, il tutto anche in funzione di una prescrizione del medico  dell’attività del logopedista.

Accoglienza

Il servizio di Logopedia dello studio Gregorio VII prevede un primo passaggio costituito da un colloquio gratuito. Esso è un momento fondamentale  nel quale i logopedisti raccolgono maggiori informazioni rispetto ad una banale telefonata ed effettua una consulenza professionale in merito al quesito clinico presentato, E’ un incontro informale che valuta anche la necessità di procedere con passaggi ulteriori che non sono necessari e scontati a priori ma che vanno valutati in funzione di quanto esposto in questa sede.

Servizio di logopedia a Roma : logopedista svolge valutazione e trattamento logopedico
Servizio di logopedia a Roma : logopedista svolge valutazione e trattamento logopedico
Ultimi articoli in Logopedia
  • Il Metodo Arm
    Il Metodo ARM, acronimo di Approccio Ritmico Motorio, rappresenta un valido protocollo per affrontare i disturbi dell’apprendimento (DSA). Questo metodo olistico combina strategie pratiche e strutturate per migliorare competenze fondamentali come la lettura, la scrittura e il calcolo. Concepito per essere accessibile e adattabile, si rivolge a famiglie, insegnanti e professionisti, offrendo strumenti utili per potenziare autonomia e risultati scolastici. 
  • Il Prompt al servizio della Logopedia: Un Approccio per Migliorare la Comunicazione Verbale
    La terapia Prompt è un metodo di intervento il cui approccio si focalizza su segnali tattili, visivi e verbali per aiutare i pazienti a sviluppare una corretta articolazione delle parole e una fluida espressione del linguaggio
  • Terapia Miofunzionale
    La terapia miofunzionale è un approccio innovativo e fondamentale per prevenire e correggere le disfunzioni della muscolatura orale e facciale

ANAMNESI LOGOPEDICA

Tra le competenze professionali messe in atto, in questa fase viene compilata l’Anamnesi logopedica. Durante questo processo, il logopedista raccoglie informazioni utili dettagliate sulla storia clinica del paziente, con l’obiettivo di comprendere meglio le difficoltà comunicative e linguistiche e trarne un profilo individualizzato . Non differisce, ovviamente dalle normali anamnesi compilate a livello clinico ma tiene conto di aspetti più specifici e d’interesse logopedico. Tra i quali:

Motivo della Visita

  • Descrizione delle difficoltà comunicative
  • Osservazioni da parte della famiglia o degli insegnanti

Identifica in un certo qual senso il problema percepito dai caregiver che non sempre è l’unico aspetto che definisce una difficoltà, specie nei bambini.

Storia Clinica

  • Gravidanza e nascita
  • Sviluppo motorio o sviluppo del linguaggio ad esempio
  • Malattie o eventi significativi

Sono aspetti rilevanti per numerosi motivi per comprendere eventuali condizioni sia in termini evolutivi che di natura più traumatica. lo sviluppo è mediamente orizzontale; tappe di sviluppo non rispettate possono portare ad un coinvolgimento in altre aree dello sviluppo. D’altra parte alcune competenze sono gerarchiche, il mancato sviluppo dell’una può compromettere lo sviluppo dell’altra. Infine, ma non meno importante, fornisce anche l’idea di una tendenza di un paziente. E’ ovvio che questo aspetto riguarda prevalentemente i bambini. Per gli adulti ed anziani hanno molta più rilevanza malattie ed eventi traumatici fermo restando che sono aspetti rilevanti anche nei bambini.

Storia Familiare

  • Presenza di disturbi del linguaggio in famiglia
  • Lingue parlate in casa

Diventa importante sapere queste cose perché i disturbi si presentano mediamente con una trasmissione verticale anche se non necessariamente diretta (dai genitori) ma riconducibile alla famiglia.

Sviluppo Linguistico e Comunicativo

  • Prime parole e frasi
  • Capacità di comprensione e produzione
  • Interazioni sociali

Rappresenta la parte più specifica della storia clinica, di prevalente interesse logopedico, e che guida poi la successiva valutazione.

Educazione e Ambiente Scolastico

  • Esperienze scolastiche
  • Osservazioni degli insegnanti

Il contesto valutativo e in generale i setting terapeutici se costruiti nella maniera adeguata sono generalmente molto protetti e attivano il bambino in una maniera che talvolta non lo descrive pienamente rispetto a contesti ad esempio più confusionari e fatti di relazioni meno accoglienti e protettive. Oltre a questo si aggiunge che il bambino molte volte instaura delle relazioni diverse con gli adulti rispetto a come fa con i pari definendo anche un funzionamento che diverta rilevante su come agire sul bambino. In un contesto di apprendimenti diventano inoltre fondamentali le esperienze scolastiche relative alle varie materie ma anche il semplice gusto del bambino rispetto l’una o l’altra attività in quanto definiscono anche le sue reazioni o partecipazioni rispetto ad una competenza.

Valutazioni Precedenti

  • Rapporti di valutazioni precedenti
  • Interventi logopedici o terapeutici già effettuati

Le valutazioni logopediche precedenti forniscono informazioni sull’andamento del bambino nel tempo e la sua risposta al trattamento. Nulla ha il dovere di rimanere fisso. In termini riabilitativi la praticità è tanto se non tutto e qualcosa che non funziona va modificata ed adeguata al fine di ottenere un risultato

Aspettative

Le aspettative in merito ad un intervento sono importanti da conoscere perché definiscono in parte anche la coscienza che si ha un eventuale disturbo o delle difficoltà.

Lo scopo di un accoglienza non è necessariamente quello di procedere con una valutazione ma può essere quello di strutturare degli interventi di prevenzione rispetto a qualche problematicità futura che possa anche coinvolgere altre figure (per esempio una visita oculistica ed ortottica prima dell’ingresso nella scuola primaria) indirizzare una valutazione più territoriale (presso una asl Roma ad esempio) al fine di godere di un supporto più  di tipo pubblico e impattante nell’economia di una famiglia specie nelle situazioni più gravi. A volte i problemi possono richiedere un intervento più nell’ambito della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva che magari preparano il bambino ad un attività maggiormente strutturata come quella logopedica che in taluni casi sfrutta dei canali non ancora graditi al bambino.

Se sono presenti dei dubbi, anche marginali o apparentemente esagerati, è sempre comunque meglio eseguire un accoglienza logopedica; questa potrebbe inserirsi all’interno di una fase dell’individuazione precoce dei diversi disturbi che garantisca un intervento precoce e più efficace

Valutazione logopedica

Al colloquio  nella maggior parte dei casi  si procede con la valutazione logopedica che ha il compito di verificare la presenza di disturbi avviando un processo diagnostico caratterizzato da molteplici strumenti che vanno dalla semplice osservazione alla somministrazione di questionari e test standardizzati. L’obiettivo è identificare le difficoltà specifiche , misurarle e capirne il reale impatto rispetto alla competenza in se e nelle attività quotidiane del paziente. questo processo si effettua mediante:

Test Standardizzati

  • Somministrazione di test specifici per valutare le diverse componenti del linguaggio e della comunicazione.
  • Confronto dei risultati con le norme di riferimento per età e livello di sviluppo.

La valutazione ha il dovere di misurare una competenza e non d’immaginare quanto questa può essere rilevante o impattante per il paziente. Deve essere il più precisa possibile e definire numericamente la questione per vedere anche come questa si modifica nel tempo. La definizione di una difficoltà la si esegue poi nel confronto con un campione di riferimento normotipico in funzione di osservare l’adeguamento o meno di una competenza

Servizio di logopedia a Roma : logopedista svolge valutazione e trattamento logopedico

Relazione

  • Compilazione di un rapporto dettagliato che include i risultati della valutazione.
  • Discussione delle conclusioni con il paziente e/o la famiglia.

Terminata la valutazione il professionista stila una relazione da restituire alla famiglia il cui contenuto principale è costituito dallo spiegare il percorso valutativo fatto e s’introduce il Piano Terapeutico.

Al termine di questa si può pensare di coinvolgere l’equipe multidisciplinare sia in un ottica preventiva che a completamento del processo diagnostico.

Restituzione

Successiva alla valutazione si effettua un incontro di restituzione nel quale viene descritto quanto osservato e misurato all’interno della valutazione. In questa fase, si ragiona e si riflette insieme sulle difficoltà emerse e il Logopedista mostra un piano riabilitativo funzionale al superamento e al trattamento delle stesse. Dispiace quando questo non viene svolto perché è un momento estremamente importante in particolare per la famiglia e nel quale si possono definire in maniera chiara tutte le possibili compromissioni di quanto emerso e definire i possibili passaggi di trattamento in maniera chiara trasparente ma soprattutto mediata da una persona che comprende conosce e sa gestire queste difficoltà.

Servizio di logopedia a Roma : logopedista svolge valutazione e trattamento logopedico

Diagnosi

Il logopedista non è un medico e pertanto non emette diagnosi. E’ un misuratore d’effetto; osserva e misura quelle che possono essere le difficoltà prese ad esame sapendo poi come trattarle ma non le etichetta ne inquadra a livello diagnostico proprio perché per fare questo processo sono necessarie delle competenze più ampie tipicamente riconducibili al Neuropsichiatra infantile.

Il passaggio successivo alla valutazione è sempre il passaggio da un Neuropsichiatra infantile che da una parte prende atto e colloca le difficoltà evidenziate all’interno di un quadro diagnostico di riferimento e dall’altra ha le competenze per consigliare eventuali integrazioni per comprendere meglio il funzionamento del bambino e pertanto come trattarlo al meglio anche ai fini della prognosi che deve essere più efficiente possibile.

Trattamento logopedico

Lo scopo della valutazione è quello di stilare un bilancio logopedico che da una parte ha il ruolo di definire le difficoltà cercando di dargli una misura e un impatto all’interno della vita del paziente, dall’altro ha quello di mostrare quelli che possono essere gli obiettivi del trattamento logopedico svolto dal logopedista andandoli effettivamente a trattare in base a delle metodologie mirate, graduali e rispettose del paziente.

Servizio di logopedia a Roma : logopedista svolge valutazione e trattamento logopedico

Il trattamento non tiene ovviamente conto solo dell’aspetto clinico evidenziato del paziente ma anche di tutte le dinamiche che caratterizzano il funzionamento stesso all’interno di una performance. Un bambino che si frustra rispetto alle proprie difficoltà non lo si può trattare alla stessa maniera di chi invece si mostra maggiormente intraprendente, così come il disattento ha bisogno di accortezze diverse rispetto a chi invece ha un’attenzione adeguata. lo scopo è pertanto quello di stabilire una relazione terapeutica che ha un importanza determinante nel permettere una serenità di base del paziente e che permetta, a sua volta, di far svolgere un attività professionale non solo serena ma compartecipata il tutto avente il fine di un buon esito rieducativo.  

Quando si parla di rispettare il paziente s’intende anche strutturare un percorso riabilitativo che da una parte stimola quello di cui ha bisogno dall’altra rispetta anche dei limiti derivanti dal disturbo stesso sfidandoli ma cercando soluzioni ad essi che tengano conto della natura funzionale del bambino/adulto che si ha di fronte.

Esistono varie tipologie di trattamento logopedico. Lo stesso dipende ovviamente dalle difficoltà evidenziate durante la valutazione logopedica e si personalizza in funzione di quanto appena detto in merito al rispetto del paziente.

Può Pertanto svolgere un trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio così come una terapia miofunzionale  una rieducazione funzionale delle disabilità comunicative. aventi sempre, comunque come scopo il superamento del bisogno di salute del paziente nell’ambito delle proprie competenze professionali Per farlo si stilano degli obiettivi di recupero funzionale sia a breve che a lungo termine che definiscono il progetto terapeutico in atto con il paziente.

Dimissioni

Lo scopo di un trattamento logopedico è fornire al paziente la possibilità di superare e gestire le proprie difficoltà. il fine ultimo è pertanto il raggiungimento degli obiettivi e accompagnare il paziente alle dimissioni lasciandolo autonomo e sicuro.

Servizio di logopedia a Roma : logopedista svolge valutazione e trattamento logopedico

Logopedia

Servizio di logopedia per disprassia verbale allo studio gregorio VII di Roma

Dove siamo?

Lo studio Gregorio VII si trova in prossimità della via omonima e di Piazza Pio XI nelle vicinanze del centro di Roma. Ci troviamo all’interno del Municipio XIII nel quartiere Aurelio in prossimità dei quartieri di Monteverde, San Pietro, Prati e Baldo degli Ubaldi.

Se hai bisogno di uno studio di Logopedia a Roma che effettui terapia logopedica interverremo sul linguaggio e sugli apprendimenti.


Indirizzo

Via Domenico Barone 51, 00165 Roma

Contatti

contatti@studiogregoriovii.it

Telefono

06634944

×