Il Metodo Arm

HomeLogopedia Il Metodo Arm

Metodo ARM: Come Supportare i Disturbi dell’Apprendimento con un Approccio Efficace e Strutturato

Metodo ARM presso lo studio gregorio vii di roma a cura del logopedista francesco tarè
Logopedista per il metodo Arm presso lo studio Gregorio VII di Roma

Il Metodo ARM, acronimo di Approccio Ritmico Motorio, rappresenta un valido protocollo per affrontare i disturbi dell’apprendimento (DSA). Questo metodo olistico combina strategie pratiche e strutturate per migliorare competenze fondamentali come la lettura, la scrittura e il calcolo. Concepito per essere accessibile e adattabile, si rivolge a famiglie, insegnanti e professionisti, offrendo strumenti utili per potenziare autonomia e risultati scolastici. 

Prenota la tua accoglienza gratuita

Che cos’è il Metodo ARM?

Il Metodo ARM, ovvero Approccio Ritmico Motorio, è una metodologia abilitativa e riabilitativa pensata per supportare bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo approccio punta a migliorare le competenze di letto-scrittura e calcolo utilizzando una combinazione di esercizi motori, ritmici e cognitivi.  

Origini e Sviluppo

Il Metodo ARM è stato ideato dal logopedista Lorenzo Coccia, che ha basato il suo lavoro sull’osservazione delle connessioni tra movimento, ritmo e apprendimento cognitivo. Ha unito principi provenienti da diverse discipline, come la neuropedagogia e le scienze cognitive, per creare un metodo integrato e accessibile.
L’approccio ha iniziato a diffondersi grazie alla sua semplicità e adattabilità. È stato sviluppato per essere implementato sia a scuola che a casa, offrendo un supporto trasversale che coinvolge insegnanti, famiglie e terapeuti. Nel corso degli anni, il metodo è stato affinato attraverso studi e applicazioni sul campo, dimostrando benefici concreti per i ragazzi con difficoltà scolastiche. 

Principi Fondamentali del Metodo

Il Metodo ARM si basa su alcuni principi chiave che ne definiscono la struttura e l’efficacia:


Percorso graduale: Il metodo è suddiviso in livelli progressivi, che permettono di lavorare passo dopo passo sulle competenze fondamentali, partendo dalla base fino alle abilità più complesse. tale principio permette una graduale progressione che a sua volta garantisce da una parte la strutturazione delle competenze data dal continuo utilizzo e dall’altra una preparazione allo step successivo. 

Coinvolgimento della famiglia e della scuola: Una caratteristica distintiva del Metodo ARM è la sua capacità di integrare il lavoro di tutti i soggetti coinvolti nell’educazione del bambino, per un supporto a 360°. il lavoro svolto in terapia è facilmente ripetibile in contesti più ecologici; la stessa presenza del genitore durante l’intervento garantisce una continuità di trattamento trasversale.

Uso del ritmo come struttura guida: Il ritmo rappresenta il cuore del metodo. Consente di creare una base regolare e prevedibile che aiuta a migliorare attenzione, memoria e organizzazione.
Questi principi rendono il Metodo ARM uno strumento unico nel supportare le difficoltà di apprendimento con un approccio pratico ma con le sue fondamenta logiche. 

I Livelli del Metodo ARM

Proprio al fine di Garantire la progressività sopra citata il Metodo è suddiviso in livelli.
A partire dal livello 0, questo prevede il rinforzo dei prerequisiti alla letto scrittura intervenendo principalmente su dinamiche di sviluppo delle competenze grafo-motorie, visuo-spaziali e di sviluppo delle competenze metafonologiche. la cornice di questo intervento sono delle attività “carta e matita” che possono essere impreziosite da proposte ludico-motorie. 


I livelli 1 e 2 propongono una progressione sullo sviluppo delle competenze di lettoscrittura a partire dall’abbinamento dell’uso del corsivo e un approccio analitico e fonologico dei suoni a cui viene associato l’utilizzo della lettura battuta per arrivare, infine,  all’apprendimento delle regole ortografiche su un principio di opposizione e uso di prove (strategie) al fine di comprendere, monitorare e correggere i propri errori.    
il 3 e 4 livello sono dediti alle abilità matematiche e al metodo di studio. Anche in questo caso una struttura progressiva permette da una parte di costruire delle strategie di approccio al sistema del numero e al sistema del calcolo e dall’altra di organizzare un metodo di studio efficace.

Applicazione del Metodo ARM

Il Metodo ARM è un sistema dinamico e altamente adattabile, ideato per rispondere alle peculiarità di ciascun individuo con difficoltà di apprendimento. Attraverso un mix di formazione, materiale strutturato e approcci calibrati , questo metodo si distingue per la sua praticità e immediatezza, rendendolo un’opzione valida per scuole, famiglie e clinici.
L’applicazione del metodo prevede un sistema in progressione, come già specificato, che a partire da competenze di base agisce sui prerequisiti dell’apprendimento sia in merito alle abilità oculo-motorie che al rinforzo delle abilità linguistiche e metafonologiche; il tutto tenendo in considerazione dinamiche esecutive che coinvolgono l’attenzione sostenuta e selettiva all’interno di compiti dominio specifici. La differenza, a mio personale parere, rispetto ad altre metodologie, è che il metodo chiami in causa tutto le componenti specifiche dello sviluppo della letto scrittura integrandole su una base cognitiva esecutiva che ne permette uno sviluppo più armonico. il concetto di parcellizzazione, progressività in tal senso diventa fondamentale perché rappresenta la chiave che sblocca questa integrazione.   

PROGRESSIONE

L’approccio prevede una progressione didattica fondata: 

Una scrittura analitica a cui viene affiancata la lettura: a quest’ultima vengono affiancati pattern grafici e motori di facile utilizzo che permettono l’integrazione sopracitata. 
La scrittura analitica viene accompagnata dall’apprendimento dei vari caratteri dei quali viene infine privilegiato il corsivo attuando un insieme di rinforzi spaziali chiamando in causa una struttura a tre piani di facile accesso per il paziente. 
la scrittura analitica viene garantita da un lavoro sulle abilità di discriminazione fonologica che consenta il raggiungimento del mappaggio dell’associazione fonema-grafema.
A questo viene  affiancata l’introduzione di pattern grafici e motori e la manipolazione del materiale fonemico che segue una progressione che, a partire da strutture sillabiche dirette e inverse, proceda verso parole bisillabiche, parole polisillabiche  e a strutture più articolate.

Il punto di forza nell’uso dell’A.R.M. è che quanto appreso in uno step costituisce lo strumento fondamentale dello step successivo al quale si aggiunge una componente di difficoltà maggiore data o dal complicarsi delle strutture  o dall’aumento del parametro lunghezza. Questo avviene sia per la lettura sia per  la scrittura. 

Per le competenze ortografiche viene sviluppato lo stesso pattern dove la gradualità viene garantita da un aumento della complessità dell’esercizio preceduto da un training specifico sul principio di opposizione con materiale altamente automatico. Automatizzare questo processo permette poi di utilizzarlo su materiale più articolato permettendo l’apprendimento di strategie riproponibili infine su compiti ad alto carico esecutivo e allenanti in merito allo sviluppo della memoria di lavoro all’interno di un compito dominio specifico.

Obiettivi e Finalità nelle applicazioni dell’A.R.M.

Come qualunque tipo di trattamento lo scopo è ottenere un miglioramento che oltre che ad essere pratico costituisca un valore per il paziente e che in maniera olistica  comporti anche un rasserenamento rispetto alle difficoltà vissute attraverso il contesto. In termini pratici e clinici vogliamo in ogni caso ottenere :
rinforzo dei concetti di spazialità e un l’esecuzione di pattern motori più fluidi che che comportino una scrittura più armonica a livello grafo-motorio
un rinforzo delle abilità di letto-scrittura con un incremento dei parametri di correttezza e di fluenza data da una parte dall’incremento della capacità di manipolazione del materiale sillabico e fonemico e dall’altra da un automatizzazione nel riconoscimento visivo delle strutture e delle parole dato dallo sviluppo delle abilità oculo-motorie e da una maggiore consapevolezza fonologica.
l’apprendimento di strategie che condizionino una correttezza nell’approccio al sistema del numero e del calcolo
il raggiungimento dell’individuazione di un personale e funzionale metodo di studio

Conclusione

Il Metodo ARM offre una soluzione pratica e accessibile per affrontare i disturbi dell’apprendimento. Grazie al suo focus su movimento, ritmo e apprendimento integrato, ha dimostrato di migliorare competenze fondamentali e promuovere un ambiente inclusivo.
Il coinvolgimento attivo di famiglie, insegnanti e terapisti è essenziale per amplificare i benefici di questo approccio. Formazione continua e strumenti personalizzati garantiscono risultati concreti e duraturi.
Per chi desidera implementare un metodo innovativo e scientifico, il Metodo ARM rappresenta una risorsa preziosa. Invitiamo genitori e professionisti a scoprire di più e partecipare ai corsi dedicati Scopri di più sul metodo sul sito ufficiale

Studio Gregorio VII » Blog » Il Metodo Arm
Francesco Tarè logopedista per Metodo Arm

Francesco Tarè

Logopedista


Ultime novità

  • Il Metodo Arm
    Il Metodo ARM, acronimo di Approccio Ritmico Motorio, rappresenta un valido protocollo per affrontare i disturbi dell’apprendimento (DSA). Questo metodo olistico combina strategie pratiche e strutturate per migliorare competenze fondamentali come la lettura, la scrittura e il calcolo. Concepito per essere accessibile e adattabile, si rivolge a famiglie, insegnanti e professionisti, offrendo strumenti utili per potenziare autonomia e risultati scolastici. 
  • Il Prompt al servizio della Logopedia: Un Approccio per Migliorare la Comunicazione Verbale
    La terapia Prompt è un metodo di intervento il cui approccio si focalizza su segnali tattili, visivi e verbali per aiutare i pazienti a sviluppare una corretta articolazione delle parole e una fluida espressione del linguaggio
  • Terapia Miofunzionale
    La terapia miofunzionale è un approccio innovativo e fondamentale per prevenire e correggere le disfunzioni della muscolatura orale e facciale

Dove siamo?

Lo studio Gregorio VII si trova in prossimità della via omonima e di Piazza Pio XI nelle vicinanze del centro di Roma. Ci troviamo all’interno del Municipio XIII nel quartiere Aurelio in prossimità dei quartieri di Monteverde, San Pietro, Prati e Baldo degli Ubaldi.

Se hai bisogno di uno studio di Logopedia a Roma che effettui terapia logopedica interverremo sul linguaggio e sugli apprendimenti.

Indirizzo

Via Domenico Barone 51, 00165 Roma

Contatti

contatti@studiogregoriovii.it

Telefono

06634944

Condividi il nostro articolo


×